mercatini di natale a praga 2018
Viaggiare in Sedia a Rotelle

Mercatini di Natale a Praga e accessibilità

Ormai ci siamo quasi. Tutti parlano già di Natale e non possiamo restare indietro proprio noi. Vi pare che in sedia a rotelle, magari motorizzata, non arriviamo prima? E allora via, partiamo per un tour di mercatini di Natale. Iniziamo con i mercatini di Natale di Praga.

Il Natale a Praga

Praga è una città bellissima, in ogni giorno dell’anno. E’ un luogo brulicante di persone che arrivano da ogni dove per vedere la Città Vecchia, il Castello, l’Orologio Astronomico, il ponte Carlo sulla Moldova. Ma tutti i grandi viaggiatori sognano di passare una notte di Natale a Praga. Perché la città di trasforma, si veste di luci e si riempie di un’atmosfera particolare, tipica delle città del nord dell’Europa. Magia. Colori. Luci che scintillano ovunque. Ho avuto la fortuna di esserci, di vederlo, di sentirlo il Natale a Praga. Ed è un’esperienza che dopo 3 anni mia figlia si ricorda ancora. Perché vale la pena portarci anche i bambini, che tanto amano questo momento e la magia che lo circonda.

I mercatini di Natale in piazza Città Vecchia a Praga

Tutti aspettano questo momento. Quello dei mercatini di Natale. La location è sicuramente suggestiva. Sotto alla torre dell’Orologio Astronomico, una piazza meravigliosa che si riempi di bancarelle di legno che vendono prodotti tipici della Repubblica Ceca. Maglie e accessori in lana, abbigliamento tipico che diventa una bella idea regalo, oppure i preziosi manufatti boemi, che possono diventare un ricordo della città da portare a casa. E poi i giocattoli di legno. I sempreterni giocattoli di legno, di cui siamo stati tutti affascinati da piccoli. E in mezzo a queste bancarelle i giochi. Giochi di artisti di strada, che nonostante il freddo, riescono a tenere il pubblico inchiodato e con il fiato sospeso. Mangiatori di fuoco che incantano i bambini, che non ne vogliono sapere di tornare a casa. 
E poi ci sono le immancabili bancarelle gastronomiche. Quelle dove trovi la coda sempre, ma che ti danno una soddisfazione unica, soprattutto se prenderete un trdlo caldo.

I mercatini vengono aperti la prima domenica dell’Avvento e il momento più atteso è l’accensione dell’immenso albero di Natale, proprio al centro della piazza della Città Vecchia.
Girando per la città ci sono altri mercatini, meno famosi ma non per questo meno suggestivi. Il consiglio mio e di Andrea Chandra è quello di perdervi nelle viette della città e scoprirli. 

L’accessibilità dei mercatini di Natale di Praga

Sicuramente dovete tenere presente che Praga è una città antica e la pavimentazione in parte del centro storico non aiuta. Ma la piazza della Città Vecchia non vi darà problemi: è in piano e non presenta difficoltà. Fate solo attenzione ai copri cavi elettrici che ogni tanto ci sono tra le bancarelle. Altra nota di riguardo è l’affluenza. Non pensate di trovare un momento in cui le bancarelle sono aperte e la piazza sia vuota o un momento in cui ci sia poca gente. La piazza è in fermento in ogni momento della giornata, da quando le bancarelle aprono a oltre la chiusura. 

Hotel accessibile a Praga a pochi giri di ruota

Esiste un bellissimo hotel, poco distante dalla piazza della Città Vecchia, che offre la possibilità di alloggio, con trattamento di notte e colazione, anche a persone con disabilità. E’ un piccolo hotel, con non tantissime camere, molto bello e ben tenuto. Si chiama Hotel Caruso. La stanza per disabili è servita da ascensore al piano, è matrimoniale e ha un bagno, che sembra quello di una spa, con una doccia enorme. La colazione è servita in una sala molto particolare, piccola, ma accogliente, anch’essa facilmente accessibile. 

 

Nei prossimi giorni vi racconterò anche di altri mercatini di Natale in Italia e in Europa che ho visitato. Se volete ricevere aggiornamenti dai miei siti e contenuti speciali e unici vi invito ad iscrivervi alla mia newsletter. Il primo regalo vi sta già aspettando.

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *