accessibilità a cascia
Viaggiare in Sedia a Rotelle

Cascia accessibile. Una visita nel centro spirituale della Valnerina

A Cascia non si capita.  A Cascia si viene. Per tanti motivi. La famosa basilica dedicata a Santa Rita, la buona cucina, la pace e la tranquillità di un paesino in mezzo alla Valnerina. Ognuno di questi motivi è comunque valido. La bella  notizia è che Cascia è anche un paese molto accessibile.

L’accessibilità a Cascia

Nonostante sia in montagna e fornito di salite e discese in ogni angolo, ci sono diversi livelli di scale mobili, ascensori dai principali parcheggi e navette attrezzate che permettono anche a chi si trova in ridotta mobilità di muoversi. Certo se siete, come me, in sedia a rotelle, forse sarebbe meglio dotarsi di sedia a motore. Se non altro per non sfiancare lo spingitore nei percorsi da visitare.

L’accessibilità della Basilica di Santa Rita a Cascia

L’attrazione principale di Cascia, la basilica di Santa Rita, è completamente accessibile. Vi potete arrivare con l’auto e una comodissima rampa in muratura situata sul lato destro dell’ingresso vi permetterà di accedere dal portone principale. L’accesso disabili è segnalato con un cartello ben visibile e la rampa dimostra come si possa tranquillamente integrare accessibilità e architettura facendo quasi pensare che basilica e rampa siano nate insieme nel 1937, anno di inizio costruzione della basilica.

Una vota dentro potere muovervi senza alcun problema, visitando la basilica, no enorme come i duomi medievali, ma con notevoli particolari, soprattutto nei colori, arrivando sino alla cripta dove è custodita la salma mummificata di Santa Rita.

Informazioni utili su Cascia

Parcheggi: all`ingresso di Cascia si trova un grande parcheggio che grazie ad ascensori e scale mobili si collega con il centro storico e con il Santuario di Santa Rita.Servizi igienici pubblici: lungo Via del Santuario dando le spalle alla Basilica.Sportello Turistico: lo Sportello Turistico della Basilica è situato sotto il porticato di Via del Santuario sulla sinistra dando le spalle della Basilica. Per informazioni: Piazza Aldo Moro, 3 Tel. 075.71147.

Dove Dormire a Cascia

Le strutture accessibili dove dormire a Cascia sono diverse. Se volete restare in centro, proprio nei pressi della Basilica potete dormire all’Hotel delle Rose. Se invece volete un hotel di livello un po’ più alto potete optare per l’hotel Monte Meraviglia, con bellissime camere e un ristorante con ottima cucina. Andando un po’ fuori paese potete alloggiare al Grand Hotel Elite, che è dotato anche di un grande parcheggio per i pullman.

Se avete trovato questo post interessante potete iscrivervi alla newsletter e ricevere periodicamente gli aggiornamenti e i link ai vari post pubblicati.

NB. Questo post non è esito di collaborazioni o sponsorizzazioni. Quello che trovate scritto, i locali e gli hotel segnalati, sono stati provati personalmente e non hanno pagato per essere inseriti in questo post.

3 Comments

  • Katja

    Non sono credete e questi luoghi mi attirano comunque parecchio perché, avendo studiato storia e storia dell’arte, bene o male sono venuta a conoscenza (sotto l’aspetto storico artistico) di storie di santi e persone legate alla spiritualità. E sono contenta che siano anche accessibili come in questo caso: non sempre è scontato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le mini guide turistiche

  • MiniGuide su città e accessibilità
  • Informazioni su dove mangiare e dove dormire
  • Come essere mamma a rotelle e non impazzire