San Valentino è un momento magico per ogni coppia, ma chissà perché sembra che quando cerchi qualcosa di romantico e accessibile le cose si complicano e chi è, come me, in sedia a rotelle, decide di ripiegare su situazioni facili e comode. Vi svelo un segreto. Esiste un bellissimo castello, a Parella in Piemonte, completamente accessibile in sedia a rotelle, che può regalarvi il vostro momento magico per SanValentino
La suite accessibile del castello Vistaterra di Parella
Se decidete di passare un weekeend romantico al castello Vistaterra di Parella, chiedete se riescono a darvi la suite. Magari vi costa qualcosa di più, ma credetemi ne vale la pena. La stanza è enorme, vi potete muovere tranquillamente in sedia a rotelle, anche nel bagno. Se volete potete entrare in doccia direttamente con la vostra sedia a rotelle. Io mi sono fatta dare un sedia di plastica per la doccia. Attenzione: la suite non ha i maniglioni, non è pensate per essere accessibile, ma è sicuramente fruibile. Anche i piccoli dislivelli tra camera e bagno sono stati risolti con pendenze minime e facili. La stanza è meravigliosa, offre un panorama spettacolare sulle campagne e sulle colline che circondano il castello. Ha anche un bellissimo angolo “scrittura”, di cui ho approfittato immediatamente.
Cosa mangiare al castello Vistaterra di Parella
Anche per una bella cena, il castello Vistaterra resta una soluzione accessibile anche in sedia a rotelle. Avrete più possibilità di scelta. L’enoteca Alle Volte, che si raggiunge con ascensore e il Caffè Alla Lettera e Dehor, a livello del cortile, ma anche il ristorante gourmet Alessio I al primo piano, più di charme ed elegante. Noi, non essendo in visita romantica, abbiamo fatto aperitivo in enoteca e cena al bistrot nel cortile.
Come si arriva al castello Vistaterra di Parella
Per raggiungere il Castello Vistaterra in auto dovete prendere l’uscita IVREA dell’autostrada A5 della Valle d’Aosta. Seguite le indicazioni per Ivrea e poi direzione Parella. Lo avvisterete presto perché è grande. Vi lascio la cartina qui sotto.
Se questo post ti è piaciuto, puoi iscriverti alla mia newsletter e riceverai ogni 15 giorni una mia email con gli ultimi post dei miei blog.
Questo pezzo è frutto della mia esperienza e non di una collaborazione retribuita ne di un cambio merce con il castello Vistaterra. Ho solo pensato di condividere una mia scoperta che ritengo molto interessante per tutte le persone in sedia a rotelle, e non solo.
Un posto davvero stupendo dove passare san Valentino la suite è uno spettacolo
SI un posto bellissimo. Con anche una bellissima vigna e stavano preparando la SPA quando ci sono stata io 🙂
un posto davvero molto bello ed elegante
io sono piemontese e credevo di aver visto quasi tutto, ma a quanto pare mi sbagliavo! Questo posto incantevole mi era sfuggito ma, S. Valentino a parte poichè entrambi lavoreremo, spero di poterlo visitare!
Questo castello ha l’idea di essere un posto da favola! Suites stupende, buon cibo e come cornice la campagna piemontese! Prendiamo subito nota!
Sono disabile in carrozzina anche io quindi apprezzo moltissimo ogni tuo post
Molto bello questo albergo. Lo terrò presente per qualche week end fuori porta in futuro! Grazie!
Un posto meraviglioso, peccato che quest’anno il lavoro non mi permetterà di fare granché in quel giorno, ma il tuo suggerimento è ottimo per passare qualche giorno in un luogo come questo
Partirei per una gita fuori porta (parecchio fuori porta, per me! :D), posticino delizioso e che non conoscevo. 🙂
Ma che bello e romantico questo posto, Parella, non ne avevo mai sentito parlare. Mi hai incuriosito, devo chiedere ai miei amici di Torino se lo conoscono. Certo,non lo visiterò per San Valentino (troppo lontano) ma è talmente bello che anche in estate avrà il suo fascino.
Le stanze dell’Albergo sono molto raffinate e di classe. Ottimo anche per un weekend fuoriporta. Grazie per il consiglio.
Questo albergo è molto bello, perfetto per una fuga romantica
Più romantico di così non si può Sofia!!! Hai proposto un posto davvero incantevole e…per tutti!!!
Nicoletta
La suite è davvero bellissima e super romantica! Un hotel perfetto per tutto l’anno, quando si ha voglia di una fuga d’amore 🙂
Adoro i castelli!
Mi hanno sempre affascinata. Mi fanno sempre sognare e mi fanno perdere nei pensieri.
Ultimamente ho visitato Castelvecchio (Verona) ma grazie a te ho potuto scoprirne un altro e ci andrei volentieri.
E’ un castello molto bello, dentro e fuori!
La cosa più bella di questo castello, a parte poterci alloggiare, è quello che trovi intorno. C’è un itinerario bellissimo che si può fare a piedi in poco più di un’ora. Bellissimo.
Ma quante ne sai? Le scovi davvero tutte tu ! Davvero molto romantico 😉
ahahaha anni di lavoro, mica mi sono improvvisata eh 😀
stasera voglio far leggere questo tuo articolo a mio marito, voglio proprio vedere se gli arriva il messaggio o se fa il finto tarlucco 😀
Davvero interessante. Mi piace molto lo stile. E soprattutto l’idea di trascorrere un bel San Valentino lontano da tutto e da tutti col mio compagno.
Gli invierò il link al tuo post. Chissà se capirà. 😉