Quando ho visto questa immagine la prima volta ho pensato fosse bellissima. Poi ho fatto la mia meditazione serale e ho notato come la parola “rispetto” si stesse ripetendo nella mia vita in questo periodo. All’università a Cracovia sto seguendo un corso sull’Etica nelle Pubbliche Relazioni. Un corso interessante, dove la parola rispetto viene usata spesso e su diversi fronti: dai diritti umani alle leggi che governano il mondo. E mi sono fermata a riflettere sul fatto che tutti parlano di rispetto
Cosa significa la parola rispetto
Sono andata a cercare il significato della parola rispetto
Sentimento che porta a riconoscere i diritti, il decoro, la dignità e la personalità stessa di qualcuno, e quindi ad astenersi da ogni manifestazione che possa offenderli
Mi piacerebbe fosse sempre così, ma abbiamo ogni giorno sotto gli occhi l’opera di gente che fa esattamente il contrario. Un buon motivo per divulgare ancora di più questo significato e farlo arrivare ovunque.
#steps4respect un percorso di 10 mesi
Ogni giorno che dedichi alla realizzazione di un grande sogno è di per sé un successo. Inizia a creare dei cambiamenti positivi in modo da creare le fondamenta per realizzare i tuoi sogni più grandi!
Non si possono cambiare le abitudini in pochi minuti. Ci vuole tempo. E io ho pensato che dieci mesi siano un buon tempo per abituarci a sentire il tema del rispetto come prioritario. Un pezzetto ogni mese. Un passo per volta. Un concetto chiave ogni mese. A Novembre e Dicembre tireremo le somme e vedremo, ne sono certa, i risultati. Magari non enormi, magari solo in casa nostra. Ma saranno già un passo in più di quello che sarebbe stato se non avessimo mai iniziato.
Il percorso di #steps4respect
Ogni mese approfondiremo un tema in base a questa tabella di marcia:
Gennaio – Riconoscere le differenze #riconoscereledifferenze
Febbraio – Non generalizzare #nongeneralizzare
Marzo – Diventare buoni ascoltatori #diventarebuoniascoltatori
Aprile – Attenzione al conformismo #attenzionealconformismo
Maggio – Rispettarsi per Rispettare #rispettarsiperrispettare
Giugno – Non prendersi troppo sul serio #nonprendersitropposulserio
Luglio – Comprendere le proprie premesse #comprenderelepropriepremesse
Agosto – Consapevolezza delle proprie reazioni #consapevolezzadelleproprieazioni
Settembre – Risolvere i conflitti #risolvereiconflitti
Ottobre – Gestire l’aggressività #gestirelaggressivita
Ogni mese, chi decide di aderire, pubblicherà foto su Instagram, post su Facebook e anche post su blog, per dare il proprio punto di vista sul tema del mese. Utilizzeremo l’hastag #steps4respect e quello del mese in corso. Ho creato un canale Instagram appositamente per questo, perché le immagini sono fortissime e passano messaggi importanti, e arrivano a tutti, anche ai più giovani.
Se volete partecipare potete segnalare i vostri canali che parteciperanno alla mail steps4respect@gmail.com.
Inizieremo il 2 gennaio. Con il tema delle differenze. Se avete idee comunicatemele. E’ un progetto che può crescere e migliorare sulla strada.
Puoi restare aggiornato su questa iniziativa e su tutto quello che pubblico iscrivendoti alla newsletter
Hai sempre delle bellissime idee! Il progetto mi sembra molto ambizioso ma sono sicura che ce riuscirai a realizzarlo!
In realtà è ambizioso il giusto 🙂 io darò degli spunti su cui riflettere.. Poi starà a chi li vuole raccogliere coltivarli. Se alla fine dei 10 mesi anche una sola persona avrà più sensibilità e rispetto, verso se stesso e gli altri, avrò raggiunto lo scopo 🙂 E poi serve anche a me.
… molto bella questa iniziativa mi piace molto e ora valuterò se partecipare anche io
Spero tanto che anche se non parteciperai troverai modo di leggere gli spunti 🙂
Le tue iniziative le trovo sempre molto interessanti e allo stesso tempo mi stupiscono un sacco! I messaggi che proponi sono molto forti e credo che nessuno abbia mai pensato ad una cosa simile
Complimenti
Dici di no? Non lo so. Di fatto vedo, stando lontana dall’Italia, come la parola rispetto sia tenuta in considerazione in modo differente qui in Polonia. Anche qui ci sono problemi, ma su alcune cose qui ne hanno molta più consapevolezza.
Che iniziativa tosta! E tosta tu, ancora una volta, ad imbarcarti in un nuovo progetto, positivo al cento per cento! Brava!
Che non sarà l’unico progetto del 2019 🙂
È un bellissimo post che fa riflettere. La parola rispetto, sempre più sottovalutata.. mi fa piacere sapere che c’è qualcuno come te che se ne occupa in modo approfondito. Brava😊
E magari qualcuno che mi aiuta mi farebbe piacere. Sei con me?